Venerdì 22 Novembre 2024

Cronaca

Guardia di Finanza Chieti , controlli allo Shock Wave Festival di Francavilla al Mare Festival, segnalati 22 giovani per droga

25/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Guardia di Finanza Chieti , controlli allo Shock Wave Festival di Francavilla al Mare Festival, segnalati 22 giovani per droga

Le Fiamme Gialle ortonesi hanno anche eseguito controlli nei confronti di dieci attività commerciali presenti all’interno ed all’esterno della zona dei concerti, riscontrate violazioni di natura fiscale

Il Comando Provinciale di Chieti, in occasione dei concerti svolti lo scorso fine settimana in Francavilla al Mare (CH), che hanno visto la partecipazione di circa 15.000 giovani, ha eseguito controlli straordinari volti a prevenire gli episodi di microcriminalità legati allo spaccio ed al consumo di stupefacenti nonché a contrastare i fenomeni di illegalità economico - finanziaria.

I militari della Tenenza di Ortona, coordinati dal Ten. Giancarlo Passeri, con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Pescara, hanno effettuato controlli antidroga nelle aree dei concerti, nelle zone limitrofe e nelle vie di afflusso al luogo della manifestazione. L’attività svolta, grazie anche al fiuto dei cani Ghiom ed Esco, ha portato al sequestro di 44 spinelli già confezionati e di circa 30 grammi tra cocaina, marijuana e hashish, con la segnalazione all’autorità prefettizia di 22 giovani trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

Inoltre, le Fiamme Gialle ortonesi hanno anche eseguito, nei confronti di dieci attività commerciali presenti all’interno ed all’esterno della zona dei concerti, controlli finalizzati al contrasto dell’omessa certificazione dei corrispettivi e dell’impiego di manodopera in nero e/o irregolare. Per la metà delle attività controllate sono state elevate contestazioni a partire da un minimo di € 500 di sanzione amministrativa, ma l’attività investigativa è in ancora in corso con il fine di individuare possibili altre irregolarità celate.

Il risultato di servizio conferma la trasversalità dell’attività del Corpo volta sia al contrasto del consumo di sostanze stupefacenti sia al controllo economico del territorio e la costante attenzione posta in essere a tutela del cittadino e degli interessi economici del paese. Opera che, durante la stagione estiva soprattutto in occasione dei vari eventi che in questo periodo si organizzano, viene ulteriormente intensificata.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.

Oggi, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello.