Domenica 22 Settembre 2024

Cronaca

Guardia di Finanza di Teramo, assegnata la medaglia d'oro alla memoria ai finanzieri Lorenzo Paroni e GIulio Alberto Pacchione

22/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Guardia di Finanza di Teramo, assegnata la medaglia d'oro alla memoria ai finanzieri Lorenzo Paroni e GIulio Alberto Pacchione

I due giovani Finanzieri Tecnici Soccorso Alpino sono deceduti durante un'attività di addestramento il 17 agosto 2023 sulle montagne del Friuli.

Si è tenuta ieri a Pinzolo (TN), nell’ambito del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina, la cerimonia di conferimento della Medaglia d’oro alla memoria ai familiari dei Finanzieri Tecnici Soccorso Alpino Lorenzo PARONI e Giulio Alberto PACCHIONE, originari rispettivamente delle province di Pordenone e Teramo, periti tragicamente all’età di 30 e 28 anni durante un’attività di addestramento sulle montagne friulane il 17 agosto 2023.

Il «Premio Internazionale di Solidarietà Alpina – Targa d’Argento» nasce a Pinzolo nel 1972 da un’idea del Cavalier Angiolino BINELLI. Con tale iniziativa si intendeva sottolineare il merito e rendere omaggio a tutti quei volontari, senza nome e senza volto, che si spendono generosamente, spesso a rischio della vita, per correre là dove c’è bisogno di aiuto. Il premio si tiene ogni anno a settembre, solitamente il terzo sabato del mese, con una suggestiva cerimonia, partecipatissima e molto sentita.

Per il suo alto significato morale e civile e i valori di cui si è fatto promotore, il Premio gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e di una Benedizione speciale del Pontefice. Alla cerimonia hanno partecipato Autorità civili e militari della Regione Friuli Venezia-Giulia e della Provincia di Trento, i familiari dei Finanzieri caduti e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo, Colonnello t. ST Fabrizio CHIRICO.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Guardia di Finanza Teramo

Potrebbero interessarti

Questa settimana, la Questura di Pescara ha intensificato i controlli sul territorio per garantire sicurezza e ordine pubblico nelle aree più sensibili della città.

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato del Commissariato di Lanciano ha eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Lanciano, nei confronti di un uomo di 44 anni.

Sono stati deferiti all' autorità giudiziaria, a diverso titolo ed in concorso tra loro, per i reati di rissa, porto di armi od oggetti atti ad offendere, attentato alla sicurezza dei trasporti e incendio.

analizzate le principali criticità che riguardano l'area di Fossacesia e il suo hinterland, con l'obiettivo di migliorare i collegamenti tra i diversi comuni, rendendo il servizio più efficiente e accessibile per tutti i cittadini.