Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti ha partecipato con grande interesse alla terza edizione di "Progress", la Fiera del Lavoro, della Formazione e del Sociale, tenutasi presso il Polo Fieristico Regionale d’Abruzzo a Lanciano Fiera. Un’occasione significativa, in un anno particolarmente importante per la GdF che celebra il suo 250º anniversario, contrassegnato da numerose iniziative volte a ricordare il ruolo e il valore fondamentale del Corpo nella società italiana.
Durante la manifestazione, i finanzieri hanno illustrato ai tanti visitatori, inclusi numerosi studenti delle scuole superiori, le molteplici attività che la Guardia di Finanza svolge quotidianamente a tutela dei cittadini. Tra queste, il contrasto all’evasione fiscale, il controllo delle frontiere per combattere il traffico di droga e di merci contraffatte, la protezione dei consumatori e la lotta contro le frodi, incluse le truffe agli anziani, un problema sempre più diffuso e sul quale la GdF è attivamente impegnata.
"La Guardia di Finanza offre molte opportunità per chi vuole intraprendere una carriera a servizio della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del Paese", ha sottolineato il Colonnello Michele Iadarola, Comandante Provinciale di Chieti. "Il nostro obiettivo è di garantire la giustizia fiscale e sociale, tutelando sia le finanze pubbliche che i cittadini onesti dalle minacce economiche e dalle infiltrazioni criminali".
Un messaggio che ha risuonato forte tra i giovani che hanno affollato i padiglioni della fiera, interessati a conoscere le opportunità di carriera e formazione offerte dalla Guardia di Finanza. La Fiera Progress è stata per loro una preziosa occasione di orientamento, fornendo una visione concreta di possibili percorsi professionali e dell’importanza di una carriera nelle forze dell’ordine, dove il servizio al cittadino e la tutela della legalità sono priorità assolute.
Il Corpo della Guardia di Finanza, infatti, opera non solo come forza di polizia economica e finanziaria, ma anche come presidio di sicurezza a 360 gradi, impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata, alla corruzione e alla tutela del patrimonio ambientale e culturale del Paese, svolgendo ogni giorno un ruolo insostituibile nella difesa della legalità e della giustizia sociale.