Mercoledì 16 Aprile 2025

Cronaca

Morto Franco Marini, il cordoglio del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini

09/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Morto Franco Marini, il cordoglio del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini

"Era un combattente per i diritti dei lavoratori e sociali, e una personalità politica con un altissimo senso delle istituzioni".

"La scomparsa di Franco Marini è fonte di profondo dolore e commozione. Se ne è andato un uomo al quale il nostro Paese deve molto." Queste le parole di cordoglio del Commissario straordinario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini espresse subito dopo aver appreso della scomparsa dell'ex presidente del Senato, avvenuta in seguito a complicazioni dovute al Coronavirus.

"Franco era un combattente per i diritti dei lavoratori e sociali, e una personalità politica con un altissimo senso delle istituzioni. Durante il suo lungo percorso prima sindacale e poi politico, è stato capace di trasmettere i suoi solidi valori democratici e di solidarietà, riuscendo a parlare ai lavoratori e agli ultimi così come a tutta la classe dirigente del Paese, comunicando sempre quella elevata dimensione etica che ha caratterizzato tutto il suo impegno pubblico. Protagonista delle fasi di passaggio più complesse della storia repubblicana degli ultimi decenni, che ha saputo affrontare con grande lucidità, coerenza e lungimiranza. Lo ricordo con grandissimo affetto, gratitudine e amicizia: non dimenticherò mai i suoi consigli e insegnamenti negli anni difficili della sua Presidenza del Senato, nella condivisione quotidiana del lavoro parlamentare e nell’impegno incessante per il nostro amato Abruzzo, alle cui sorti ha dedicato molte delle sue energie. Grazie Franco, ci mancheranno la tua grande umanità e saggezza".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Giovanni Legnini

Potrebbero interessarti

L’auto finisce fuori strada a pochi metri dal bivio per Gagliano Aterno. Inutile ogni tentativo di soccorso. La Procura apre un’inchiesta per omicidio stradale.

Supereroi in divisa rossa: i Vigili del Fuoco portano le uova di Pasqua ai bambini in ospedale. Da Chieti a Vasto, passando per Lanciano, il Comandante Luca Verna e le sue squadre regalano sorrisi e cioccolato ai piccoli pazienti. Perché l’eroismo, a volte, ha il sapore dolce di una sorpresa.

Truffa sventata in tempo grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri della Compagnia di Penne, che hanno arrestato in flagranza due uomini, di 46 e 44 anni, residenti nel napoletano. I due, giunti in trasferta dalla Campania, sono stati colti sul fatto mentre mettevano in atto un raggiro ai danni di un anziano del posto.

Scoperta una fiorente piazza di spaccio sulla Costa dei Trabocchi: un operaio del posto riceveva carichi da 60mila euro a settimana. Coinvolto anche un “chef” abruzzese residente in Lombardia. Rischiano il processo insieme ad altri 55 indagati