Marted 28 Gennaio 2025

Cronaca

Ortona, chiuso locale abusivo: associazione sportiva organizzava serate danzanti e spettacoli senza autorizzazione

25/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Ortona, chiuso locale abusivo: associazione sportiva organizzava serate danzanti e spettacoli senza autorizzazione

Gli agenti della Polizia Amministrativa della Questura hanno smascherato un locale nel quale si svolgevano eventi danzanti, feste, e serate musicali mascherate sotto l’apparenza di una semplice associazione sportiva dilettantistica di ballo.

Nonostante fosse formalmente registrata come associazione, in realtà il locale operava come una vera e propria discoteca, con tanto di biglietti d’ingresso, luci, filodiffusione musicale e servizio di ristorazione ai tavoli, il tutto senza le necessarie autorizzazioni.

Le indagini, condotte grazie al monitoraggio di siti web e social media, hanno evidenziato un’attività organizzata e continuativa, con spettacoli e serate promossi attraverso pagine Facebook e altri canali. Il programma includeva esibizioni di gruppi musicali e artisti vari, dimostrando un’attività ben lontana dalla “occasionale” attività tipica di una semplice associazione.

Durante il controllo interforze, coordinato dal Questore della Provincia di Chieti e con la partecipazione dell’Ispettorato del Lavoro e del Servizio di igiene degli alimenti della Asl, sono emerse gravi mancanze dal punto di vista della sicurezza e delle norme sanitarie. Il titolare è stato quindi segnalato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per un totale di 23.000 euro per l’assenza del Documento di Valutazione dei Rischi, della licenza sanitaria e per l’impiego di tre lavoratori in nero, tra cui un minorenne.

L’attività è stata immediatamente sospesa, a garanzia della sicurezza dei frequentatori, per il mancato rispetto delle norme che regolano la sicurezza dei pubblici spettacoli, mirate a prevenire potenziali rischi come incendi o crolli.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Due donne avevano preso di mira una signora alla quale avevano rubato dalla borsa gli effetti personali.

Ad Ortona positivo anche il traffico dei croceristi. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo illustra i dati nel dettaglio.

Il prefetto dell'Aquila Giancarlo Di Vincenzo ha consegnato ai familiari di coloro che hanno vissuto il dramma della Shoah un riconoscimento in loro onore