Appena ricevuta la segnalazione, una pattuglia della Polizia si è immediatamente recata sul posto, individuando il giovane che, in mezzo al fiume, cercava di allontanarsi dai soccorsi per raggiungere la parte più profonda dell’acqua. Con il supporto di un pescatore a bordo di un gommone, gli agenti – un ispettore e un agente scelto delle volanti – si sono avvicinati al giovane, lottando contro la corrente insidiosa.
I due agenti, formando una catena umana, sono riusciti a raggiungere il giovane ormai stremato e privo di sensi, tirandolo a bordo del gommone e portandolo rapidamente a riva, dove hanno praticato le manovre di rianimazione salvavita. Poco dopo, sono giunti anche i sanitari e il personale dei Vigili del Fuoco.
Il giovane, in evidenti condizioni di ipotermia, è stato trasportato d’urgenza in ospedale per ricevere ulteriori cure. Le cause del gesto sembrano legate a un momento di sconforto, ma l’intervento tempestivo e determinato dei due agenti ha evitato una tragedia, salvando la vita al giovane.
Un gesto di grande professionalità e coraggio da parte degli operatori della Polizia di Stato, che hanno dimostrato ancora una volta il valore del loro lavoro al servizio della comunità.