Sabato 23 Novembre 2024

Cronaca

Scomparso a Milano lo storico e critico d’arte Claudio Cerritelli, era originario di Roccaraso

02/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Scomparso a Milano lo storico e critico d’arte Claudio Cerritelli, era originario di Roccaraso

Oltre ad essere un eccellente critico, è stato anche un grande divulgatore, capace di far apprezzare l'arte in tutte le sue forme.

È scomparso a Milano dopo una lunga malattia lo storico e critico d'arte, Claudio Cerritelli. Nato nel 1953 a Roccaraso (AQ), ha vissuto e lavorato a Milano. Laureato nel 1977 in Storia dell'Arte Moderna con perfezionamento in Arte Contemporanea a Bologna, è stato titolare di Cattedra di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Critico e storico dell'arte, ha pubblicato monografie dedicate a diversi artisti contemporanei, tra cui Accardi, Appel, Aricò, Burri, Campus, Carmi, Colombo, Munari, Ortelli, Turcato, Valentini, Veronese e tanti altri. È stato curatore di rassegne storiche in spazi pubblici e privati.

I suoi interessi si sono rivolti dalla pittura astratto-informale alla scultura ambientale, dalle ricerche verbo-visive alle nuove tecnologie. Ha diretto la rivista di critica e teoria delle arti “Nuova Meta. Parole e immagini”. Oltre ad essere un eccellente critico, è stato anche un grande divulgatore, capace di far apprezzare l'arte in tutte le sue forme.

Si sottolinea che, tra i tanti suoi progetti, ha promosso la pittura di Gottardo Ortelli, che fu suo collega a Brera, con diverse mostre. Ha collaborato ad eventi con il Premio Chiara, con il Comune di Varese, con la Provincia di Varese e con il Comune di Viggiù.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.

Bloccato dalla chiusura del Traforo del Gran Sasso, un uomo atteso all’Ospedale di L’Aquila per un trapianto viene scortato in tempo dagli agenti

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Chieti ha arrestato un uomo di 36 anni, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.