In occasione della Giornata Mondiale della Pace, il 21 settembre 2024, l’Istituto Comprensivo “Mario Bosco” di Lanciano (CH) si è distinto nel panorama educativo nazionale, rappresentando l'Italia al Convegno "Educazione alla Pace Preventiva" alla prestigiosa Fondazione Pistoletto Cittadellarte di Biella. Invitato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), l'istituto ha condiviso questo onore con l’I.S.I.S.S. “M. Casagrande” di Pieve di Soligo (TV), evidenziando il suo impegno nella promozione della pace, della solidarietà e del rispetto tra i popoli.
Il Convegno ha visto la partecipazione di voci autorevoli, tra cui Michelangelo Pistoletto, il grande artista e ideatore del concetto di "Pace Preventiva", l’Ambasciatore Liborio Stellino, rappresentante dell’Italia presso l’UNESCO, e Patrizio Bianchi, ex ministro dell’istruzione. Gli illustri relatori nell'ambito della Tavola Rotonda hanno sottolineato come l’istruzione sia una chiave fondamentale per prevenire i conflitti e promuovere una cultura del dialogo e della comprensione reciproca.
In particolare, il concetto di “Pace Preventiva” termine introdotto dal Maestro Michelangelo Pistoletto, vuol significare come l’istruzione assuma un ruolo fondamentale nel correggere le ingiustizie, nel prevenire le guerre cercando “preventivamente” di trovare un punto di incontro tra punti di vista discordanti e dotare gli studenti di tutte le età delle conoscenze, competenze, atteggiamenti, valori e comportamenti necessari a questo fine per plasmare un futuro pacifico, giusto e sostenibile.
L’ex ministro Bianchi, nel suo intervento ha sottolineato il ruolo fondamentale della scuola e dell’educazione come terreno straordinario di conquista di eguaglianza e quindi di libertà e quindi di pace. L'Istituto Bosco , in linea con quanto affermato dagli autorevoli relatori, da anni, porta avanti progetti transdisciplinari di educazione alla convivenza, al rispetto dell’altro, anche di diversa cultura, alla pace.
Tra i progetti più significativi dell’I.C. “Mario Bosco”, spicca l’accoglienza di docenti della scuola di Agamsa, in Etiopia, realizzata in collaborazione con l'Associazione ETIOPIA ONLUS. Un’iniziativa che dimostra l’apertura dell'istituto verso un’educazione inclusiva e globale.
Nella stessa giornata di sabato scorso, 21 settembre 2024 , gli alunni di alcune classi della scuola primaria “Eroi Ottobrini” e scuola secondaria di I grado “G. Mazzini” hanno visitato a Roma la sede italiana del Parlamento Europeo “Esperienza Europea David Sassoli”, dove hanno incontrato l’ambasciatore della Repubblica del Congo e degli Emirati Arabi.
Hanno, inoltre, partecipato al Parco Archeologico del Colosseo a Roma all’accensione e alla partenza della “Fiaccola della pace la pace tra memoria e futuro”, ideata dai tedofori di Peace Run Italia e promossa dalla Associazione Davide Orecchioni, dalla Robert F.Kennedy Human Rights Italia e da Colors of Peace, con la quale l’Istituto “Mario Bosco” è in Rete.
Gli alunni dell'Istituto Bosco insieme ai loro genitori, domenica 22 settembre hanno accolto la Fiaccola della pace, che dopo un percorso di circa 67 chilometri è arrivata a Lanciano.
Infine oggi, lunedì 23 settembre 2024, alcune classi della scuola primaria e secondaria di I grado hanno partecipato al convegno dal titolo “La staffetta dei diritti”, che si è tenuto nella sala Benito Lanci, che ha visto l’intervento della giornalista Maria Rosaria La Morgia, della Referente RFK in Abruzzo Mariella di Lallo, e altri autorevoli rappresentanti delle Associazioni coinvolte.
La scuola è davvero la chiave del futuro, e l'I.C. "Mario Bosco" ne ha dato una dimostrazione concreta, seminando pace e speranza per le nuove generazioni.