17 aprile 2014. «Fai strike con la legalità». E’ il messaggio che il Comune di Lanciano sostiene con il progetto “Diritti e Rovesci”, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali e finanziato con fondi Par-Fas Abruzzo per diffondere la cultura della legalità. Dalla scuola dell’infanzia alle superiori, tutti sono stati coinvolti, educatori compresi.
Lo slogan è quello dello spot realizzato per la campagna e interpretato dal sindaco Mario Pupillo. «Dove c’è legalità ci sono democrazia e crescita culturale», rimarca il primo cittadino, «il messaggio che deve arrivare a giovani e adulti è che con sacrificio, trasparenza e passione si possono raggiungere, nella legalità, i traguardi che ognuno sogna».
E da oggi il municipio diventa la “casa della legalità” e della lotta contro il bullismo: il Comune aderisce, infatti, alla campagna nazionale “Smonta il bullo” del ministero dell’Istruzione. Un allestimento montato a Palazzo di Città ricorderà, fino alla fine del progetto, le azioni di promozione della legalità e contro il disagio giovanile. Il 5 maggio a questo tema sarà dedicata una giornata con le scuole, in cui esperti forniranno informazioni e consigli pratici sulle varie forme di bullismo e sui modi per contrastarlo.
«Imparare a rispettare le regole, prendere coscienza che per vivere bene e sperare in un futuro migliore bisogna coltivare il rispetto dell’altro», sottolinea l’obiettivo di “Diritti e Rovesci” l’assessore alle Politiche sociali, Dora Bendotti. Il progetto va avanti con tutta una serie di iniziative, organizzate dalle realtà educative presenti sul territorio.
L’Ipa ha tenuto incontri su legalità, libertà e giustizia negli istituti superiori e a maggio concluderà con la visita alla comunità di San Patrignano. Il servizio “Città dei bambini” ha organizzato momenti educativi itineranti nei luoghi simbolo della legalità e della sicurezza. L’equipe socio-psico-educativa e legale minorile del Comune ha svolto incontri formativi con educatori e animatori dei gruppi giovanili e con genitori e insegnanti dei quattro istituti comprensivi. L’associazione “Cavoli a merenda” ha organizzato per le scuole medie incontri di formazione e la visita in una casa famiglia. L’associazione “Friends” ha curato il concorso di disegno “Un graffito per la legalità” rivolto agli studenti dell’istituto Palizzi, che si concluderà con una mostra e la realizzazione di un murales. L’associazione “Cinque sensi” ha tenuto laboratori tematici per i più piccoli, mentre i più grandi sono impegnati nell’allestimento di un musical che andrà in scena il 25 maggio al teatro Fenaroli. A chiudere il progetto sarà, a ottobre, il workshop con il sostituto procuratore generale di Palermo, Mirella Agliastro.