Domenica 16 Febbraio 2025

Politica

Ricostruzione post sisma, incontro a Palazzo Chigi, Legnini: cantiere normativo in via di definizione

04/09/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Ricostruzione post sisma, incontro a Palazzo Chigi, Legnini: cantiere normativo in via di definizione

Il Commissario straordinario per la ricostruzione soddisfatto dell'incontro che il premier Conte ha voluto con presidenti di Regione e sindaci del centro Italia i cui territori sono stati colpiti dal terremoto.

"Oggi è stata una giornata importante, ringrazio il Presidente Conte per aver voluto incontrare i Sindaci e i Presidenti delle quattro Regioni del centro Italia. È stata occasione per valutare il netto miglioramento del quadro regolatorio della ricostruzione post sisma 2016-2017 e per ascoltare dai sindaci ciò che resta da fare sul personale, lo sviluppo economico del cratere e il rafforzamento degli strumenti per ricostruire borghi e cittá sicuri, sostenibili e connessi." Così il Commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini dopo l'incontro avuto ieri a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, i sindaci dei comuni colpiti dal sisma e una delegazione dei rappresentanti delle Regioni coinvolte.

"La doppia emergenza vissuta da quelle popolazioni richiede di destinare ai territori così duramente colpiti tutte le energie possibili sfruttando anche le nuove possibilità offerte dai meccanismi Europei come il Recovery Fund. - dcie Legnini - Con gli ultimi provvedimenti di legge, che dovranno essere perfezionati in Parlamento, e le nuove Ordinanze il cantiere normativo è ormai in via di definizione. A questo punto dobbiamo aprire i cantieri per ricostruire case ed imprese."

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’operazione straordinaria di oggi, dei Carabinieri di Palermo, che ha inflitto un colpo durissimo a Cosa Nostra, dimostra che la lotta alla mafia da parte del Governo va avanti con fermezza. Lo Stato c’è ed è protagonista di una nuova straordinaria pagina.

Prende ufficialmente il via in Abruzzo il ciclo di congressi tematici provinciali di Azione per il rinnovo degli organismi provinciali, un appuntamento fondamentale per il partito che continua a crescere sul territorio regionale.

Sabato e domenica scorsi sono stati rinnovati anche i coordinamenti cittadini di Fratelli d’Italia, ad Alanno, Scafa e Bolognano”. Lo comunica il coordinatore provinciale, Stefano Cardelli, che ribadisce l’orgoglio “nel vedere entusiasmo e grande partecipazione in tutti i territori della provincia, a testimonianza della continua e uniforme crescita del partito”.

"Tra settembre e dicembre del 2024 sono stati effettuati in Italia controlli su oltre 10 milioni di chilogrammi di prodotti, scoprendo frodi e pratiche scorrette su prodotti importati, marchi Dop, Igp e biologici." Ricorda il sottosegretario al Masaf