Mercoledì 16 Aprile 2025

Politica

Ricostruzione post sisma, incontro a Palazzo Chigi, Legnini: cantiere normativo in via di definizione

04/09/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Ricostruzione post sisma, incontro a Palazzo Chigi, Legnini: cantiere normativo in via di definizione

Il Commissario straordinario per la ricostruzione soddisfatto dell'incontro che il premier Conte ha voluto con presidenti di Regione e sindaci del centro Italia i cui territori sono stati colpiti dal terremoto.

"Oggi è stata una giornata importante, ringrazio il Presidente Conte per aver voluto incontrare i Sindaci e i Presidenti delle quattro Regioni del centro Italia. È stata occasione per valutare il netto miglioramento del quadro regolatorio della ricostruzione post sisma 2016-2017 e per ascoltare dai sindaci ciò che resta da fare sul personale, lo sviluppo economico del cratere e il rafforzamento degli strumenti per ricostruire borghi e cittá sicuri, sostenibili e connessi." Così il Commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini dopo l'incontro avuto ieri a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, i sindaci dei comuni colpiti dal sisma e una delegazione dei rappresentanti delle Regioni coinvolte.

"La doppia emergenza vissuta da quelle popolazioni richiede di destinare ai territori così duramente colpiti tutte le energie possibili sfruttando anche le nuove possibilità offerte dai meccanismi Europei come il Recovery Fund. - dcie Legnini - Con gli ultimi provvedimenti di legge, che dovranno essere perfezionati in Parlamento, e le nuove Ordinanze il cantiere normativo è ormai in via di definizione. A questo punto dobbiamo aprire i cantieri per ricostruire case ed imprese."

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.