Sabato 19 Aprile 2025

Politica

SANITOPOLI: 9 ANNI E 6 MESI ALL'EX PRESIDENTE DELLA REGIONE ABRUZZO DEL TURCO

22/07/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

22 luglio 2013 Si è concluso questa mattina il primo grado di giudizio del processo su presunte tangenti nella sanità privata abruzzese che il 14 luglio del 2008 portò in carcere, fra gli altri, l'allora presidente della Regione Ottaviano Del Turco. La sentenza è arrivata dopo circa quattro ore di Camera di Consiglio del Tribunale collegiale di Pescara formato da Carmelo De Santis, Massimo De Cesare, Gianluca Falco. Del Turco è stato condannato a 9 mesi anni e 6 mesi di carcere. Il Pm aveva chiesto 12 anni. Sono diversi i reati per i quali l'ex presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco e' stato condannato a 9 anni e 6 mesi: associazione per delinquere e per alcuni episodi di corruzione, concussione, tentata concussione e falso. Del Turco e' stato invece assolto da un episodio di falso e da un abuso. Mentre e' stato dichiarato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici, in stato di interdizione legale durante la pena e incapace di contrattare con le pubbliche amministrazioni per la stessa durata della pena principale. Il tribunale ha inoltre condannato l'ex patron di Villa Pini Vincenzo Maria Angelini, imputato e allo stesso tempo parte offesa, a 3 anni e sei mesi; l'ex parlamentare del Pdl Sabatino Aracu a 4 anni; l'ex manager della Asl di Chieti Luigi Conga a 9 anni; l'ex segretario generale dell'ufficio di presidenza della Regione Lamberto Quarta a 6 anni e 6 mesi; l'ex assessore regionale alla sanità' Bernando Mazzocca a 2 anni ( pena sospesa) ; l'ex assessore regionale alle attivita' produttive Antonio Boschetti a 4 anni; l'ex capogruppo regionale del Pd Camillo Cesarone a 9 anni; Francesco Di Stanislao, ex direttore direttore dell'agenzia sanitaria regionale, a 2 anni (pena sospesa) Sono stati invece assolti Angelo Bucciarelli, ex segretario di Mazzocca; e Gianluca Zelli, ex amministratore Humangest. Assolto anche l'ex assessore regionale alla sanità della giunta Pace di centro destra Vito Domenici. Per Domenici e' intervenuta anche la prescrizione per diversi capi di imputazione. I condannati hanno annunciato il ricorso in Appello.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.