Sabato 19 Aprile 2025

Politica

Ticket: minoranze chiedono Consiglio straordinario

19/09/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

Un Consiglio regionale straordinario, da convocare prima del primo ottobre prossimo, per sospendere l'entrata in vigore dei decreti del commissario alla sanità regionale, il Presidente Luciano D'Alfonso, che introducono - proprio a partire dagli inizi del mese prossimo - la compartecipazione ai ticket sanitari per le prestazioni a favore di disabili e anziani non autosufficienti. La richiesta è stata formalizzata dal Gruppo consiliare di Forza Italia e sottoscritta anche da Nuovo Centrodestra, Abruzzo Futuro e Movimento 5 Stelle. Secondo le opposizioni, il provvedimento porterebbe a un aggravio di spesa per le famiglie che oscilla tra gli 800 e i 2mila euro. Una scelta fortemente criticata anche dall'ex Presidente della Commissione Sanità Nicoletta Verì e che l'ex Presidente della Regione ed ex commissario alla sanità Gianni Chiodi ritiene assolutamente non necessaria. Anche il Capogruppo di Abruzzo Futuro Mauro Di Dalmazio ha sottolineato la preoccupazione già manifestata da diverse famiglie.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.