Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Il comune di Lama dei Peligni chiede chiarimenti alla Regione Abruzzo in merito al bando Borghi Pnrr

14/03/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Il comune di Lama dei Peligni chiede chiarimenti alla Regione Abruzzo in merito al bando Borghi Pnrr

In data 10 marzo 2022 la Regione Abruzzo comunica, a mezzo di comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale, la graduatoria del Bando PNRR – MIC3 – “Turismo e Cultura”- Intervento 2.1 Linea A, che vede al primo posto il Comune di Calascio (con 80 punti) e al secondo quello di Lama dei Peligni (che ha ottenuto 77 punti). Calascio si aggiudica così un finanziamento di 20 milioni di euro destinato alla “Rigenerazione dei piccoli borghi culturali, del patrimonio culturale e religioso rurale”.

All’esito della graduatoria, il sindaco di Lama dei Peligni, Tiziana Di Renzo, chiede di chiarire la modalità di valutazione delle strategie progettuali che hanno ottenuto una differenza di punteggio esigua. Così, con l’istanza del 12 marzo 2022 inviata – tra gli altri - al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini domanda di sottoporre i progetti di Calascio e di Lama dei Peligni a una ulteriore valutazione da parte del Ministero della Cultura, e nello specifico la conformità agli articoli 9 e 10 dell’Avviso Pubblico che stabiliscono i beni oggetto degli interventi e le spese ammissibili e pertanto finanziabili.

Il progetto “Lama EcoCult” presentato dal Comune di Lama dei Peligni ha ottenuto un risultato che ci gratifica e rende pienamente soddisfatti del lavoro svolto. Da rappresentante della comunità lamese ho il dovere di chiedere chiarimenti su come sia avvenuta la valutazione dei progetti che ha portato, di fatto, e per pochi punti di differenza, all’esclusione del borgo che amministro dall’aggiudicarsi il finanziamento di 20 milioni di euro” – dichiara il Sindaco di Lama dei Peligni, Tiziana Di Renzo“Con l’istanza che ho rivolto al Ministero della Cultura chiedo di esaminare i due progetti al fine di valutare la fondatezza di alcune perplessità esposte, senza pregiudicare l’iter del finanziamento, sapendo quanto sia importante per l’intera Regione lo slancio di attrattività culturale e turistica che con questo finanziamento possono ricevere”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.