Sabato 23 Novembre 2024

Cronaca

Lanciano, la polizia rileva violazione norme sicurezza, sospese attività cantiere edile

02/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, la polizia rileva violazione norme sicurezza, sospese attività cantiere edile

Sanzioni amministrative per il titolare che dovrà ora provvedere alle prescrizioni tecniche disposte.

La Questura di Chieti, il Commissariato di Polizia di Lanciano e l’Ispettorato del Lavoro di Chieti, nell'ambito di controlli mirati contro il caporalato e lo sfruttamento della manodopera disposti dal Questore della Provincia di Chieti, hanno sospeso tutte le attività in corso in un cantiere edile nella zona frentana per violazioni al Testo Unico Sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/2008).

Sono stati rilevati gravi pericoli di caduta nel vuoto per i dipendenti. Sono state emesse due prescrizioni tecniche per la mancanza di misure di prevenzione delle cadute dall'alto e di un piano di demolizione idoneo. Inoltre, l'area di cantiere deve essere messa in sicurezza a causa della presenza di eternit. È stata inoltre rilevata la presenza di manodopera dai centri di accoglienza per extracomunitari priva di sorveglianza sanitaria obbligatoria. Il titolare dell'azienda ha ricevuto una sanzione amministrativa di circa 6.000 euro e potrebbe essere deferito all'autorità giudiziaria se non ottempererà alle prescrizioni tecniche.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Polizia di Stato

Potrebbero interessarti

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.

Bloccato dalla chiusura del Traforo del Gran Sasso, un uomo atteso all’Ospedale di L’Aquila per un trapianto viene scortato in tempo dagli agenti

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato di Chieti ha arrestato un uomo di 36 anni, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, colto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.