Una forte scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata dall'Ingv alle 18.35, con epicentro 5 km a sud est di Balsorano, in provincia dell'Aquila, a una profondità di 14 chilometri. Molte perone impaurite si sono riversate in strada. Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco ma nulla di allarmante , al momento non si segnalano danni a persone o cose.
La scossa è stata avvertita a Roma, nel basso Lazio, Frosinone, Cassino e Sora e in Abruzzo a l'Aquila, Sulmona (L'Aquila), ad Avezzano (L'Aquila) e in altri comuni della Marsica ma anche a Chieti e Pescara. Nel capoluogo abruzzese, dove la scossa è stata avvertita distintamente e dove le persone sono ancora provate da quanto accaduto nel 2009, nel terribile terremoto in cui persero la vita 309 persone e che distrusse la città, è tanta la preoccupazione e per molti la notte sarà davvero lunga. I vigili del Fuoco si sono subito attivati per le dovute verifiche sul territorio e per rassicurare anche i cittadini, al momento non sarebbero state riscontrate criticità.
Circa 30 piccole scosse avevano preceduto quella delle 18,35. Domani le scuole di Balsorano resteranno chiuse, l'ordinanza era stata firmata già stamane a causa dello sciame sismico in corso.