Sabato 26 Aprile 2025

Politica

Elezioni amministrative, Lega Lanciano apre al confronto con i movimenti civici

11/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Elezioni amministrative, Lega Lanciano apre al confronto con i movimenti civici

Il coordinatore cittadino Fausto Memmo: «Stiamo lavorando per un’ampia alleanza con tutte le forze di centrodestra»

Continua il confronto del gruppo Lega Lanciano con partiti, movimenti e realtà territoriali in vista delle prossime elezioni comunali. L’idea, ribadita più volte, è quella di individuare un’ampia alleanza che riunisca tutte le forze di centrodestra. Ed è proprio in questa ottica che il partito della Lega si è sempre mosso, condividendo e ascoltando la città .

Con il progetto “Incontriamo Lanciano” che ha avuto un notevole apprezzamento e che ha toccato con mano la condizione del capoluogo frentano. E con diversi incontri, alcuni già fatti e altri che sono in programma, con tutte le realtà territoriali e civiche, con l’intento di proiettare il centro frentano verso il futuro. Intesa e progetti comuni sono scaturiti da uno dei tanti colloqui, quello tra Lega Lanciano e il movimento Autonomi e Partite Iva.

Il coordinatore cittadino Fausto Memmo commenta così il dialogo avvenuto: «Sono sicuro – dice - che insieme potremo realizzare progetti importanti, il nostro obiettivo comune è quello di ridare centralità, dal punto di vista economico, alla nostra città attraverso un programma di rilancio condiviso per il commercio e l’industria». A rappresentare il movimento autonomo composto da professionisti, imprenditori e aziende, è stato l’imprenditore e referente locale Eugenio Caporrella che ha espresso soddisfazione nei confronti dell’operato della Lega «in quanto una forza politica – queste le sue parole – che ha avuto il buon senso di chiederci quali fossero le nostre idee per il rilancio della città. Un atteggiamento che testimonia la volontà di ascoltare davvero il territorio».

I punti programmatici comuni sono la revisione della tassazione per le attività, la semplificazione burocratica e la rivisitazione della viabilità e delle ztl. «L’idea è quella – spiega Memmo – di riportare Lanciano al centro dell’economia locale. Per fare questo bisogna intervenire su commercio e imprenditoria, coinvolgendo e sostenendo gli attori principali di questi comparti. Sono soddisfatto dell’incontro e del fatto che il movimento Autonomi e Partite Iva sia sensibile al progetto di rilancio della città». Altro nodo importante per i commercianti lancianesi è la ztl la cui riattivazione «causerebbe - secondo il rappresentante locale del partito di Salvini - un ulteriore danno agli esercenti già duramente colpiti dalla pandemia. Bisogna assolutamente evitare il ripristino delle ztl, voluto dall’amministrazione comunale in carica, e pianificare una volta per tutte un progetto che sia definitivo e che non arrechi danni economici alle attività». Nel frattempo il gruppo cittadino della Lega sottolinea l’importanza, in questa fase, del confronto politico e ribadisce l’ apertura a forze politiche, movimenti, associazioni e persone di buona volontà che «vogliono contribuire alla creazione di una nuova stagione politica».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Politica Lanciano Lega

Potrebbero interessarti

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.